STORIA

1999

NASCITA CENTRO DI ASCOLTO. 4Exodus Cooperativa Sociale Onlus nasce nell’anno 2010, ma le radici storiche di questa nuova realtà sono da ricercarsi ben dodici anni prima quando Don Antonio Mazzi decide di aprire in Gallarate un Centro di Ascolto nell’anno 1999. Gallarate è, per spaccio di sostanze stupefacenti seconda solo alla città di Milano e, presso la locale stazione ferroviaria si concentrano soggetti che ne occupano un’intera ala.

2000

PRESIDIO MOBILE. Nel Luglio del 2000 il Centro d’Ascolto in accordo con l’Ente Ferrovie dello Stato apre un presidio mobile all’interno della locale stazione ferroviaria, laddove la problematica sopra esposta appare più evidente. Il presidio lavora, naturalmente, in stretto collegamento con il Centro d’Ascolto dove le attività prevalenti sono l’aggancio dei soggetti disagiati, l’ascolto e l’invio a servizi più specifici. In questo periodo la realtà sopra descritta inizia a radicarsi sul territorio.

2001

EVOLUZIONE DEL PRESIDIO. Nell’anno 2001 il Centro di trasferisce in una sede più grande dove accanto alla attività già esercitate si aggiungono quelle della formazione, del counseling, del sostegno psicologico e dell’orientamento. Il presidio rimane attivo sino all’anno 2005 quando lo spaccio di sostanze si sposta nei boschi adiacenti il territorio del gallaratese.

2004

SERVIZIO D’ACCOGLIENZA ATTIVO. Nell’anno 2004 il Centro trova un’altra sede ancora più grande ed in questo frangente si attiva il servizio d’accoglienza a bassa soglia che dai due posti iniziali oggi ne dispone di dodici e funziona a regime.

2005

INTERVENTI INTEGRATI DI SICUREZZA NELLE AREE A RISCHIO. In collaborazione con i comuni di Gallarate, Castellanza e Legnano, Fondazione Exodus Onlus e City Angels, hanno realizzato un progetto di intervento integrato di sicurezza in alcune zone dei territori dei comuni considerati, dove emergevano condizioni di forte criticità. Tali situazioni erano dovute sia alla presenza di persone che si trovavano in uno stato di deriva sociale e di bisogno, sia all’esistenza di individui dediti ad attività illecite e criminose.

2006

PROGETTO BUSSOLA GIOVANI. La stazione di Gallarate, luogo privilegiato di devianza e tossicodipendenza, si configura anche come luogo di incontro, di sosta e di passaggio per giovani che non sono necessariamente devianti, ma appaiono in preda alla noia, alla ricerca vitale di emozioni forti e basate sulla dimensione del presente ed alla chiusura rispetto a situazioni di divertimento sano e costruttivo, lontano dall’uso di sostanze, che li veda davvero protagonisti e presenti a se stessi. Di fronte a ciò e ad una palese difficoltà di comunicazione fra mondo giovanile e mondo adulto, si ritiene opportuno creare un luogo di facile accesso per i ragazzi dove possano trovare nuove figure di adulti significative, che stimolino la riflessione sul rapporto fra sé individuale e sé di gruppo, informazioni sulla rete di servizi e le agenzie educative che offrono possibilità di divertimento e di aggregazione sane, accompagnamento e orientamento.

2007

PROGETTO ULLALLA’. Il progetto ULLALA’ si sviluppa all’interno delle attività del Centro di accoglienza Exodus a Gallarate si è realizzato un laboratorio di improvvisazione teatrale, caratterizzato da esercizi individuali e di gruppo aventi il macro obiettivo di crescita e maturazione personale, nonché potenziamento e affinamento della capacità di socializzazione.

2009

QUADERNI E ROULOTTE. Questo progetto è stato pensato e strutturato per offrire un servizio di doposcuola e di mediazione culturale rivolto ai minori di un insediamento di rom che sorge nel territorio del Comune di Cassano Magnago.

2010

NASCITA COOPERATIVA. La Cooperativa sociale nasce nel marzo del 2010.

2011

PROGETTO INSIEME E’ MEGLIO. Obiettivo del progetto promosso da Fondazione Exodus Gallarate è quello di accompagnare i soggetti a costruire delle relazioni significative in grado di generare identità, dignità, consapevolezza e legami sociali orientati al trascendimento degli interessi particolari ed alla produzione di beni relazionali collettivi, servizi concreti, ma anche capitale sociale e disponibilità umana da mettere al servizio degli altri.

RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE. Il rapporto di Exodus con l’immigrazione inizia nel 2011, quando il Comune di Gallarate accoglie i profughi dell’emergenza Nord Africa, dando in gestione l’accoglienza alla Fondazione.

2012

PROGETTO TOMORROW. Questo progetto cerca di rispondere al bisogno, individuato da Regione Lombardia, di attivare innovative soluzione di tipo residenziale in grado di assicurare l’integrazione di attività sanitarie, educative, ricreative ed occupazionali alla ricerca del “benessere possibile”, per persone caratterizzate da una dipendenza cronica da sostanze, connessa ad una lunga storia di riabilitazione comunitaria, difficoltà di reinserimento sociale, abitativo, relazionale e/o con grave deterioramento psicofisico.

2013

PROGETTO CRITICAL M.A.S. Critical M.A.S. progetto di coesione e integrazione sociale, cofinanziato da Fondazione Cariplo e dal Comune di Gallarate, aveva come obiettivo quello di stimolare e potenziare legami positivi tra gli abitanti dei quartieri coinvolti, per promuovere un senso di coesione e appartenenza al territorio in grado di generare processi virtuosi di produzione di benessere, socialità e solidarietà, incrementando la capacità del territorio stesso di prendersi cura dei propri membri, secondo i principi di corresponsabilità e welfare comunitario.

2014

CAROVANA. Inserito nel trentennale di Exodus, la sede di Gallarate è partita con una Carovana in bicicletta dedicata ad adolescenti e giovani. Diciassette giorni lungo la penisola italiana, con arrivo presso la centrale ENI di Viggiano, importante realtà del panorama industriale italiano, connesso alla produzione energetica indispensabile per lo sviluppo del nostro Paese. Durante questo percorso si svolgeranno visite di città, testimonianze, momenti dicondivisione e gioco. Saranno giorni lunghi e faticosi, pieni di attività, ma sicuramente indimenticabili.

2015

APERTURA SEDE LONATE POZZOLO. Nell’aprile del 2015 apre la sede di Lonate Pozzolo per il reinserimento sociale e lavorativo.

2016

TRASFERIMENTO COOPERATIVA. La cooperativa si trasferisce in via Mameli a Gallarate.

OGGI

INSERIMENTO NEL TERRITORIO. Oggi 4Exodus è una realtà ben radicata sul territorio di riferimento, iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sia per il ramo A che per quello B.