Comunita' Pedagogico Riabilitativa

COMUNITA’ 4EXODUS “CASCINA CASTELLAZZO” – VILLADOSIA DI CASALE LITTA

Situata nel piccolo comune di Casale Litta (Va), Cascina Castellazzo è destinata all’accoglienza di venti persone adulte, di sesso maschile, con problemi di tossicodipendenza, alcooldipendenza e ludopatia, e misura alternativa al carcere.

L’equipe multidisciplinare lavora a favore della valorizzazione della persona e delle sue relazioni, anche con percorsi rivolti alla genitorialità. L’elemento centrale dell’intervento educativo è quello di offrire un’esperienza lavorativa. Impegnandosi quotidianamente, infatti, è possibile sperimentare capacità, spesso compromesse, quali costanza e affidabilità, al fine di garantire una crescita personale volta al benessere globale.

L’obiettivo è quello di garantire un nuovo stile di vita orientato ad una completa autonomia. Pertanto, oltre allo strumento dell’ergoterapia, vengono garantiti colloqui individuali e gruppi di discussione sia a livello educativo che psicologico.

Viene inoltre ricercata una propositività costruttiva del tempo libero nella quale sperimentarsi in: attività sportivo-ricreative; laboratori artistico-musicali; momenti di aggregazione rivolti alla sensibilizzazione e prevenzione a favore del territorio ospitante e non solo.

In ottemperanza alla DGR 6666 del 29/05/2017 di Regione Lombardia, relativa alla rimodulazione dei servizi per le dipendenze, pubblichiamo come richiesto, numero di posti liberi/occupati e utenti in lista d’attesa.