D.Lgs. 33/2013 - ACCESSO CIVICO

OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI DI CUI AL D.Lgs. 33/2013 E ss.mm.ii.
Il Decreto legislativo in oggetto, e le sue successive integrazioni/modificazioni, oltre alle deliberazioni ed alle circolari applicative emanate dalla competente Autorità Nazionale Anticorruzione, dettano precisi obblighi circa la pubblicazione di dati ed informazioni da parte degli Enti di diritto privato che esercitano/erogano servizi di carattere pubblico. Tali dati ed informazioni devono essere pubblicati in una sezione specifica denominata “Società trasparente” del sito web istituzionale dell’Ente in questione. Parimenti il medesimo Decreto disciplina l’istituto dell’Accesso civico, che consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici. La Società Cooperativa sociale 4Exodus, nella qualità di soggetto accreditato e contrattualizzato con il Servizio Sanitario Nazionale (regionale), ricade nella casistica del “concessionario” di servizio di interesse pubblico. Il diritto all’accesso civico riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (Accesso civico generalizzato) sebbene nei limiti previsti dalla Legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati.
La eventuale richiesta di accesso deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.

Ogni istanza può essere presentata a 4EXODUS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE a mezzo PEC all’indirizzo 4exodus@pec.it oppure tramite raccomandata da indirizzare a 4EXODUS SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – Via Mameli, 25 – 21013 GALLARATE (VA) utilizzando i moduli sottoriportati.
Quanto alla durata di tali obblighi il periodo ordinario di pubblicazione è fissato in 5 anni, salvo il potere dell’ANAC di stabilire un termine inferiore.