Critical M.A.S. progetto di coesione e integrazione sociale, cofinanziato da Fondazione Cariplo e dal Comune di Gallarate, ha visto la realizzazione di numerose attività a favore dei giovani, degli anziani, delle famiglie, degli stranieri e, in generale, di tutti i cittadini nei quartieri di Madonna in Campagna, Arnate e Sciarè, nel triennio 2013-2016.
Obiettivo del progetto è stato quello di stimolare e potenziare legami positivi tra gli abitanti dei quartieri coinvolti, per promuovere un senso di coesione e appartenenza al territorio in grado di generare processi virtuosi di produzione di benessere, socialità e solidarietà, incrementando la capacità del territorio stesso di prendersi cura dei propri membri, secondo i principi di corresponsabilità e welfare comunitario.
Il nome “ Critical M.A.S.” richiama la capacità dei cittadini di mobilitarsi spontaneamente e, grazie alla loro “ massa critica”, essere in grado di attivare e promuovere percorsi e sviluppi sociali inattesi e significativi per il territorio. Attraverso questo progetto si è voluto stimolare gli abitanti a recuperare il loro protagonismo: così Critical M.A.S. entra nelle scuole per favorire l’integrazione e stimolare la partecipazione dei più giovani alla vita del quartiere; raduna associazioni che lavorano sul territorio e sollecita la costruzione di visioni di sviluppo comuni; visita le case popolari per cercare di incontrare le situazioni di marginalità; entra nelle case degli anziani e li invita e aiuta a tornare a vivere il loro territorio; apre gli spazi esistenti nei quartieri e valorizza aree verdi sottoutilizzate facendone spazi vivi e creando orti urbani e , ancora, crea spazi di condivisione per genitori, animatori sociali e allenatori e favorisce occasioni in cui lo sport è motore naturale di coesione sociale.