La città di Gallarate, le sue strade e i vicoli, le piazze con aiuole e monumenti, gli edifici e gli spazi verdi da un lato; la Società Cooperativa Sociale 4Exodus con i suoi ospiti, persone in condizione di disagio ed in fase di reinserimento sociale.
La prospettiva in cui ci si pone con l’intento costruire percorsi di accompagnamento protetto attraverso modelli differenziati di supporto lavorativo e sociale perseguendo costantemente per ciascuna persona l’obiettivo del conseguimento del più alto grado praticabile di autonomia, attraverso un percorso di tipo ergo-terapico.
L’obiettivo primario è la valorizzazione dei talenti e delle professionalità dei singoli e l’inserimento degli stessi in percorsi personalizzati nei vari ambiti di supporto alle attività di pubblica utilità, perché chi versa in una condizione di fragilità e vulnerabilità si rivaluti in una dimensione psicosociale, crei delle relazioni e dei contatti, colga delle opportunità, si rimetta al centro vista l’attenzione riservata alla persona. I soggetti coinvolti, oltre ai volontari della cooperativa, potranno essere persone segnalate dai Servizi Sociali a seconda di una valutazione realizzata autonomamente dal Servizio stesso ed in linea con obiettivi e finalità progettuali.
L’intervento della cooperativa si concretizza, operativamente, nell’esecuzione di lavori accessori mirati al mantenimento della pulizia delle strade e delle parti comuni relative a zone della città di Gallarate, ivi compresa la rimozione di graffiti murali “selvaggi” e all’esecuzione di piccole manutenzioni.
L’esecuzione sarà promossa da una squadra di lavoro composta da persone in situazione di marginalità e/o a rischio di esclusione e costituita quindi da volontari della cooperativa coadiuvati da un tutor che avrà l’onere di coordinare gli interventi, affiancare i volontari e verificare i risultati. I volontari saranno individuati secondo la disponibilità da loro manifestata. Si inserisce la figura dell’educatore che, nell’ambito delle proprie competenze, contribuisce a promuovere, progettare ed organizzare le risorse al fine di contribuire al miglioramento della qualità della prestazione dei singoli e della relazione.
RISULTATI ATTESI
- Facilitare un processo di consapevolezza sociale e culturale maggiore per contrastare emarginazione ed isolamento.
- Rafforzare la rete multidisciplinare di servizi che attraverso metodologie e obiettivi comuni abbia la possibilità di percepire il tessuto sociale e offrire possibili alternative di soluzione.
- Rinsaldare equilibri e risorse individuali e personali spendibili in un progetto di reinserimento psicosociale.
- Restituire dignità e decoro a spazi e ambienti della città grazie ad una migliore pulizia della città e ad un maggiore rispetto e cura dell’ambiente.