4Exodus società cooperativa sociale già collabora in progetti che hanno lo scopo di promuovere il benessere sociale tra i cittadini e stimolare la partecipazione civica del volontariato e dei cittadini rispetto ai principali problemi sociali del territorio. L’esperienza ed i risultati dell’apertura sperimentale di sportelli di ascolto dei cittadini dislocati nei quartieri con agglomerati di edilizia popolare confermano un incremento del bisogno del contatto umano e della presenza di figure neutre e accoglienti, sensibili e formate per la ricerca di informazioni, soluzioni e la condivisione di situazioni e stati d’animo.
L’obiettivo del presente progetto è quello di garantire un’attività di mediazione abitativa e sociale sul territorio gallaratese, promuovendo le azioni ed il coinvolgimento dei cittadini stessi n qualità di volontari impegnati in ambito sociale.
Partendo dall’esperienza dell’apertura degli spazi di ascolto, il progetto ha l’obiettivo di garantire uno sportello dove i cittadini troveranno un operatore, affiancato da volontari, che ascolterà i bisogni per cercare insieme risposte adeguate. L’operatore rappresenta un valido supporto di presidio attivo e attento in grado, non solo di fornire risposte qualificate, ma anche di stimolare la partecipazione e la volontà di impegnarsi per il bene pubblico all’interno del proprio contesto di vita, nell’ottica di un welfare generativo e di scambio.
L’operatore quindi che agisce all’interno dello sportello d’ascolto, è un’efficace interfaccia tra il cittadino e le istituzioni nel momento in cui si interpone come interlocutore di prossimità, anche allo scopo di monitorare esigenze, aspettative, difficoltà e problematiche presenti sul territorio, con il preciso intento di aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. E’ in grado di promuovere la cultura della solidarietà, della prevenzione e del senso civico.