L’emergenza freddo è una delle priorità da affrontare ogni anno anche nella città di Gallarate.
Il progetto ha lo scopo di dare una risposta abitativa alle fasce di concittadini privi di una dimora stabile durante il periodo invernale, quando le temperature scendono oltre il livello tollerabile, e anche di gestirne l’accoglienza e vigilare sul corretto svolgimento del pernottamento.
L’ospitalità viene indirizzata a tutte le persone che, preferibilmente residenti a Gallarate, che si presentano ai Servizi Sociali, ai Centri di Ascolto o ad altri punti di raccolta.
L’accoglienza è effettuata presso la Casa di Francesco, via Ferraris, n. 43.
L’ingresso al centro di emergenza freddo è previsto dalle 20:00 alle 21:00, mentre l’uscita deve avvenire al massimo entro le 8:00 del mattino seguente.
L’accesso al centro di accoglienza prevede il rispetto delle seguenti regole:
non e’ accettata la violenza e la discriminazione di razza e religione;
non sono tollerati comportamenti aggressivi e di mancanza di rispetto ed educazione verso gli altri ospiti, i volontari e la struttura. Comportamenti simili saranno sanzionati con l’immediato allontanamento e, se necessario, anche con l’intervento delle forze dell’ordine;
non e’ consentito il consumo di bevande alcoliche e stupefacenti;
non vengono tenuti in custodia bagagli, quelli abbandonati verranno buttati.
non sono ammessi gli animali
l’ospite è tenuto a dichiarare, nel rispetto della privacy, prima di accedere al servizio se interessato da particolari patologie medico-infettive ed adottare ogni forma di cautela verso tutte le persone presenti all’interno del Centro, il vettovagliamento e le strutture, in particolare i servizi igienici
non è consentita l’introduzione di corpi contundenti (bastoni, ecc.) e armi improprie (coltelli, ecc.)
Più soggetti del Terzo Settore sono coinvolti, ognuno, con un ruolo, secondo modalità di intervento e con impegni ben definiti al fine di garantire sostenibilità all’esperienza.